Carote. Scopriamo insieme proprietà e benefici

La carota è un ortaggio a ciclo annuale e quindi che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere,chiamate così per le infiorescenze a forma di ombrello (la stessa famiglia a cui appartengono anche i finocchi, il sedano,il prezzemolo, ecc...).Esse, oltre a prestarsi molto bene nella preparazione di molte ricette, sia dolci che salate, sono ricche di numerosi benefici non sempre tutti noti.
 Pronti a scoprirli insieme?

 1. Per prima cosa le carote svolgono un importante funzione nell'equilibrio e nella regolazione dell'attività gastrica; infatti impermeabilizzano le pareti dello stomaco, difendendolo da eventuali microrganismi dannosi. Favoriscono, inoltre, la digestione.

 2. La carota, e in particolare il suo succo, è un importante eubiotico intestinale, funge, cioè, da regolatore della flora intestinale. Le carote, tra l'altro, contengono delle fibre particolari tali da poter essere assunte sia in caso di dissenteria che di stitichezza. 

 3. La carota è un potente rimineralizzante: fonte di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese.

 4. Le carote sono ipocaloriche (circa 41 calorie per 100 grammi), quindi molto indicate per chi segue diete dimagranti o desidera mantenere un peso-forma.

 5. Proteggono la vista, perché ricche di antiossidanti e di vitamina A.

 6. Infine, non dimentichiamo che una buone dose di carote assicura una maggiore protezione della nostra pelle grazie al loro contenuto in alfa e beta carotene. 

Questi sono i principali benefici di questo croccante e versatile ortaggio. Non posso lasciarvi senza postare almeno una ricetta a base di carote, che dite?? Continuate a leggermi per scoprire di che ricetta si tratta!
A presto
#tortallemeleblog

Commenti