I cookies americani sono dei biscotti così buoni e golosi da riuscire a creare una vera dipendenza...uno tira l'altro! In commercio ce ne sono tantissimi, ma nessuno di questi batte il sapore( senza considerare la genuinità) di quelli preparati a casa con le proprie mani e i giusti ingredienti. Ecco a voi ricetta e procedimento.
INGREDIENTI
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di zucchero bianco
- 200 g di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
- 125 g di burro
- 1 uovo medio
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero di canna, poi aggiungere lo zucchero bianco e continuare a sbattere per qualche minuto.
Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria o in microonde, l’essenza di vaniglia, la farina, il lievito o il bicarbonato e un pizzico di sale.
Mescolare con la frusta, poi proseguire con le mani quando il composto diventerà più compatto. Tagliare il cioccolato a pezzetti e unirlo al composto, oppure usare le gocce di cioccolato fondente.😍
Formare delle palline grezze senza lavorarle troppo, oppure per un biscotto più definito, formare una pallina, schiacciarla leggermente e disporle in una teglia rivestita di carta forno, ben distanti tra loro perché in cottura tenderanno ad appiattirsi.
Infornare per 12-15 minuti in forno ventilato a 180°.
Lasciar raffreddare e...gnamm! Il primo è già andato!
Commenti
Posta un commento